Progetto ad IMPATTO ZERO!!!!




1001 Vela Cup: una squadra di docenti e studenti lavoreranno per realizzare uno scafo veloce, aggressivo e innovativo. La costruzione avverrà completamente all’interno dell’Ateneo con la collaborazione di progettisti e atleti.


L'intero progetto sarà sviluppato con l'utilizzo di materiali innovativi e fibre vegetali in modo da ridurre al minimo le emissioni di CO2 in ambiente. 

Oltre al lavoro dello "shore" team, costituito interamente da studenti universitari, il progetto permette di creare una rete d'informazioni e un ponte tra Università ed Aziende Partner del progetto.


Parallelamento il CUS Brescia Sailing team sostiene anche un progetto ben più ambizioso, rivolto alla sostenibilità ambientale, che si può ottenere non solo riducendo i consumi e le emissioni, ma anche pianificando opportune metodologie di intervento per il riutilizzo di materiali riciclati, che altrimenti dovrebbero finire in discarica. E' per questo motivo che i nostri studenti si fanno portavoce dei progetti europei OPERA e COSMOS (progetti LIFE09 ENV/IT/000092 e LIFE08 ENV/IT/000434 www.cosmos.csmt.eu, finanziati dalla Commissione Europea) dell’ateneo bresciano. OPERA è un progetto mirato ad aiutare il legislatore nei piani d’intervento sul territorio per ridurre l'esposizione della popolazione agli inquinanti. COSMOS si occupa dell'inertizzazione e del riutilizzo di ceneri leggere, ottenuti dai processi di incenerimento rifiuti. Trasformare un rifiuto in una nuova risorsa consente non solo di limitare l'uso delle discariche, ma anche di risparmiare le risorse naturali. Questo importante messaggio deve essere trasmesso a livello nazionale ed internazionale, proprio per sfatare l’immaginario negativo creatosi attorno al trattamento dei rifiuti.